Progetto Gratosoglio 228 “Bravi a parole”

Musica? il luogo in cui biografie fragili e “forzate”, grazie a personale qualificato, hanno modo e tempo di esprimersi, elaborare il proprio vissuto, condividere sogni…

Siamo tutti bravi a parole? Per molti adolescenti raccontarsi non è facile e per alcuni, come i ragazzi di Comunità Oklahoma, questa difficoltà è acuita da precedenti forme di fragilità sociale, familiare e linguistica. Il Progetto Bravi a parole sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese usa l’hip-hop come strumento per
coinvolgere in percorsi laboratoriali adolescenti con biografie difficili.

Il laboratorio educativo H228 Laboratorio di Hip Hop e autobiografia di Oklahoma da gennaio 2024 a luglio 2024, entra a far parte del progetto Bravi a parole, realizzato grazie al contributo dell’8×1000 della Chiesa Valdese.

ENTE SOSTENITORE

Progetto realizzato con i fondi 8x1000 della Chiesa Valdese

LE TAPPE DI “BRAVI A PAROLE”

Da Gennnaio a Luglio 2024 Laboratorio Hip-Hop

Due incontri a settimana da tre ore per cinque mesi. Un periodo dedicato alla sperimentazione di quanto appreso nella formazione del Laboratorio di Hip-hop e autobiografia. Sette ore al mese per la durata dell’intero modulo sono dedicate al mastering e mixing dei brani. I ragazzi vengono costantemente seguiti dall’educatore responsabile del progetto.

Giugno – Masterclass LE PAROLE CHE CONTANO

Masterclass intensiva di 3 ore aperta al pubblico tenuta da professionisti rapper. La serata è presentata da Islam Hassan, educatore responsabile del progetto “Bravi a parole“, di H228 e un equipe di lavoro composta da educatrici ed educatori, psicologi, pedagogisti di 232aps, associazione di promozione sociale che da anni organizza laboratori rap in contesti sociali difficili.

Luglio – FESTA DELL’ORTO DI ALE 2024

Momento di apertura e restituzione al pubblico durante un evento Oklahoma aperto alla cittadinanza, alle famiglie, ai team educativi di Oklahoma e Arizona, a tutti! Viene organizzata una performance e presentate alcune testimonianze audiovideo che documentano il percorso complessivo. Si tratta di un prezioso momento di condivisione. I ragazzi vedranno riconosciuta l’importanza del proprio vissuto e del progetto dal mondo adulto.

E poi che cosa succede? La musica va!

Questa fase di Bravi a parole si basa sulla realizzazione di contenuti audiovideo per raccontare attraverso i social network e le piattaforme online il processo che porta alla realizzazione e alla diffusione di canzoni originali totalmente inedite. Dopo aver registrato il brano e performato, l’elaborato prodotto viene valorizzato attraverso una diffusione (previo consenso del ragazzo e dicchi ne fa le veci) e restituito all’equipe educativa.

I ragazzi di Comunità Oklahoma sono accompagnati da educatori professionisti a trovare parole e musica giuste per elaborare contenuti, anche profondamente difficili e faticosi, dando valore, anche creativo, al proprio vissuto e al trauma. Con la scrittura di brani inediti tutte le emozioni troveranno una casa e un palco.

ALTRO SU #OKLAHOMABRAVIAPAROLE SU FB O INST

embed video facebook

Le ultime notizie
da casa Oklahoma hanno la tua firma