Donare bici a bimbi ucraini
...
CIOK – Ciclofficina Oklahoma nasce nel 2008 con la ristrutturazione e sistemazione del vecchio locale caldaia.
Seguiti da Marco Marin, volontario instancabile, i ragazzi imparano a prendersi cura delle bici. Pezzo dopo pezzo danno nuova vita e amore a biciclette altrimenti abbandonate e dismesse.
La CIOK ha permesso ai ragazzi di costruirsi il proprio mezzo di trasporto, di partecipare a vacanze in sella alla propria bicicletta, di ridurre l’uso dei mezzi di trasporto inquinanti della comunità e i costi dei trasporti, apprendere tecniche per la riparazione e manutenzione della bicicletta e di offrire al quartiere piccole o grandi riparazioni all’insegna della solidarietà con gli amanti della bicicletta.
CIOK Ciclofficina Oklahoma cerca volontari.
Vuoi saperne di più? Contattaci!
La Ciclofficina Oklahoma, insieme al laboratorio educativo La Cucina di Albert è parte del progetto Brugole e Fornelli. Progetto realizzato grazie al contributo dell'8X1000 della Chiesa Valdese.
Accoglie ragazzi provenienti dalle due comunità della sede di Milano, ma grazie ad alcuni progetti la ciclofficina si è aperta anche al territorio.
I ragazzi e i volontari, aiutati da un educatore, si incontrano nel locale dedicato alla ciclofficina e completamente attrezzato per il lavoro. Nella bella stagione si utilizza anche il giardino.
Il progetto prevede due moduli all’anno, il primo da aprile a luglio, il secondo da ottobre a gennaio dell’anno successivo, il martedì pomeriggio dalle 15 alle 18.
Al termine del percorso il ragazzo ottiene il diploma Cicloklahoma, e avrà imparato il funzionamento di una bicicletta tra freni, camere d’aria e manubri, imparando ad usare estrattori, chiavi inglesi e brugole.
Video promo per la raccolta fondi della Maratona 2016 (per la riapertura della ciclofficina)