Missione in comunità: YWAM gioventù in missione

Missione in comunità: YWAM gioventù in missione

Gioventù in Missione – Youth With a Mission meglio conosciuta come GIM o YWAM è un movimento religioso interconfessionale internazionale iniziato nel 1960. Presenti in quasi tutte le nazioni del mondo con più di 18.000 staff a pieno tempo Ywam si contraddistingue per portare beneficio a tutto tondo alla persona (spirituale, sociale, umanitario).

È proprio in quest’ottica che tutto quello che abbiamo (navi, università, piccola aereo flotta, tantissimo staff e volontari) e che facciamo (migliaia di attività), mette al centro la persona. I nostri punti di forza sono sicuramente la varietà di persone di differenti età, gruppi etnici, nazioni, estrazioni, e tradizioni, e il coraggio di fare cose nuove.

A Milano abbiamo cominciato solo nel settembre del 2008. Tutto quello che facciamo si basa sul fondamento biblico (non religioso) che “ogni persona è stata creata da Dio quindi ha un grandissimo valore”. Le nostre attività a Milano si dividono in spirituali (scuole per missionari, viaggi missionari, aiuti spirituali per individuo e famiglia) e sociali (insegnamento interattivo di lingue, campus linguistici all’estero, aiuto ai minori, progetti umanitari in Moldavia, campeggi estivi per adolescenti e bambini, feste internazionali).

Josué Lemos


Mi chiamo Stefano e faccio parte di YWAM-Milano, sono volontario nella comunità Oklahoma da settembre 2015. Voglio condividere con voi l’ esperienza che ho fatto finora in comunità.

Ciò che mi ha colpito di più, già dal primo giorno, sono stati l’atmosfera che si respira nella comunità Oklahoma e il modo in cui vengono seguiti i ragazzi.

Mi sono affezionato molto a loro e trovo estremamente bello, e di crescita per la mia vita, aiutarli; sono ragazzi molto sensibili e amano essere seguiti. Ti accolgono con tanta gioia ed è bellissimo vederli sorridere.

Sono molto entusiasta e spero di poter continuare per molto tempo ancora; il mio desiderio è di poter organizzare ancora tante altre iniziative insieme.


Mi chiamo Josué, sono brasiliano, anch’io faccio parte di YWAM-Milano e sono volontario nella comunità Oklahoma da settembre 2015.

La mia esperienza in questa struttura è di grande crescita personale e credo anche di crescita per i ragazzi. Una delle cose più belle che sto vedendo in questi pochi mesi è che l’amicizia li motiva a volere oltrepassare le difficoltà e i limiti personali.

Mi ha colpito il fatto che uno dei ragazzi a cui insegno inglese è venuto da me a dire che ha preso un voto eccellente nella sua verifica.

Spero di poter continuar a vederli tutti motivati, gioiosi e pieni di voglia di scoprire la bellezza della vita. Sarei onorato di, in qualche modo, continuare ad essere parte di questo percorso della loro vita.