[DIARIO DEL 12 Dic 2016] Oklahoma Ambrogino d’Oro 2016
Il 7 dicembre 2016 l’Associazione Comunità Oklahoma Onlus è stata insignita dell’Attestato di Civica Benemerenza della Città di Milano, il cosiddetto “Ambrogino d’Oro”, la più alta onorificenza conferita dalla città alle proprie “eccellenze”. Davvero un importante riconoscimento, che va a tutti coloro che hanno contribuito alla storia della nostra Associazione e che soprattutto ci spinge a fare sempre di più e sempre meglio per creare percorsi possibili a Milano per i minori in difficoltà.
Sull’attestato è riportata la motivazione del premio, che è stata letta anche alla cerimonia di premiazione in presenza del Sindaco Giuseppe Sala:
Comunità Oklahoma Onlus, nata a Milano nel 1982, l’associazione è stata fondata da un gruppo di volontari di ispirazione laica per occuparsi di minori italiani e stranieri in difficoltà. Lo strumento prescelto è quello della vita in comunità, co un percorso di accoglienza, educazione e autonomia. Solo nell’ultimo decennio sono stati accolti oltre 300 ragazzi tra i 14 e i 18 anni, sottraendone gran parte alla strada e rendendoli persone autonome. Molti sono stati gli enti istituzionali e territoriali con cui la Onlus ha collaborato: tra queste anche il Servizio sociale internazionale e l’Unità di neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza. Tra i punti di forza, la versatile capacità di risposta ad esigenze emergenti, a partire da quelle dell’immigrazione.