La Comunità Oklahoma cerca educatori, uomini e donne, in possesso di Laurea in Scienze dell’Educazione. L’esperienza educativa con adolescenti costituisce titolo preferenziale ma non esclusivo.
Il percorso di selezione prevede diverse fasi progressive (superata una fase, si passa alla successiva). Le fasi sono: l’esame del cv, un colloquio iniziale, alcuni momenti di “visiting” e un colloquio conclusivo.
Considerata l’età degli ospiti, è consigliabile che gli operatori abbiano una età minima di 24 anni.
Anche considerando gli sviluppi progettuali in corso, periodicamente si aprono posizioni.
La raccolta dei cv è sempre aperta.
Inviare il cv a:
minori.oklahoma@oklahoma.it
minori.arizona@oklahoma.it.
La mancata risposta all’email non indica una mancata ricezione del cv, dato che i cv più interessanti vengono conservati in attesa dell’apertura di una ricerca.
L’educatore in Oklahoma
È quella figura professionale che svolge le funzioni dell’adulto della casa, le cui azioni sono caratterizzate da intenzionalità educativa, capace di modulare la propria soggettività con modalità di azione condivise nel gruppo di colleghi, capace di motivare e assumersi la responsabilità delle proprie azioni e di lavorare in rete.
Gli aspetti sopra elencati vengono modulati in base ai bisogni del ragazzo.
Poiché la struttura si è data un’articolazione interna in due comunità, Oklahoma e Arizona, con tratti specifici e peculiari, tendenzialmente è possibile indicare la modulazione degli aspetti generali nei due diversi contesti.